→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vittorio Borghi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 623

Brano: [...]Milano, la colonna riuscì a forzare il blocco. Nello scontro perirono 18 partigiani e 13 rimasero feriti; i fascisti persero alcune decine di uomini.

Il 26 aprile, nella zona di Cantù, l'attacco della Brigata « Perretta » fu appoggiato dall’intera popolazione: il colonnello tedesco comandante del presidio fu costretto a firmare la resa nelle mani del ragioniere Luciano Inganni, animatore del movimento di resistenza del Canturino, e del dottor Vittorio Borghi, membro del C.L.N. clandestino. Cantù fu il primo centro della provincia a essere liberato.

Le formazioni di Mariano Comense, insorte il 26 aprile, dovettero sostenere uno scontro di tre ore contro una compagnia di S.S. proveniente da Meda: 6 partigiani rimasero uccisi e una diecina feriti. A Gran

Un gruppo di patrioti di Dongo (Como) che partecipò alla cattura dei gerarchi fascisti In fuga

date, alle porte di Como, una colonna tedesca forte di 2.000 liomini venne accolta dai patrioti locali a fucilate: i tedeschi catturarono il patriota Felice Pusterla e lo passarono per le armi sul[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 706

Brano: [...]chi e poi Ridolfi, di Spello (Perugia); Carlo Smuraglia, di Ancona; Evaristo Sgherri (Firenze) e Gastone Sangiorgi (Bologna); Franco Castellani (Bologna) e Carlo Melograni (Roma) i Tra i numerosi responsabili di compagnia e di reparti minori vi furono: Mario Trevi, Libero Peruzzi e Serafino Carlini, di Ancona; Flavio Veronesi, Raffaele Cam pazzi, Franco Esquilini, Arturo Degli Esposti, Cesare Galletti, Otello Accorsi e Paolo Buggini, di Bologna; Vittorio Borghi, di Reggio Emilia; Mario Boi di e Alfio Muzzi, di Siena; Rolando Sbrillir Giuseppe Sbrilli, Adriano Coppi e Pietro Fiori, di Abbadia San Salvatore; Luigi Salvatori, di Torrita di Siena; Raffaele Romiti e Mario Bondi, di Firenze; Dino Palmini, di Macerata; Claudio Forges Davanzati, Arminio Savioli, Publio Contar ini, Andrea Pirandello e Pino Garritano, di Roma. Responsabile del 22° Reggimento era il perugino Rasimela. Coordinavano l’attività del Gruppo, nel suo insieme, i fanti Fortunato Avanzati ed Enzo Nizza.

Dislocazione del « Cremona » al 22.2.1945

L'azione di Torre di Primaro

Raf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittorio Borghi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbadia San Salvatore <---Anita Pusterla <---Antonio Mangiacavalli <---Arturo Degli Esposti <---Battista Tettamantl <---C.L.N. <---Carlo Bernasconi <---Carlo Smuraglia <---Cesare Galletti <---Claudio Forges <---Como-Brivio <---Domenico Piottì <---Enzo Nizza <---Eugenio Mascetti <---Flavio Veronesi <---Franco Castellani <---Franco Esquilini <---G.A.P. <---Gaspare Grassi <---Gastone Sangiorgi <---Gino Arrigo <---La notte <---La sera <---Leonida Piccini <---Luigi Bianchi <---Mariano Comense <---Mario Boi <---Mario Bondi <---Mario Gordini <---Otello Accorsi <---Paolo Buggini <---Paolo Erba <---Pietro Ftomanò <---Raffaele Romiti <---Renato Scara <---Rolando Sbrillir Giuseppe Sbrilli <---S.A.P. <---S.S. <---Sbrillir Giuseppe <---Torre di Primaro <---Torrita di Siena <---Virgilio Mazzoleni <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---faspista <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL